Rinnovo del Consiglio Pastorale 2020

Parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo – Carmagnola

RINNOVO del  CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE – DATE e MODALITA’ dell’ELEZIONE

La formazione del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.P.P.) è occasione per tutti i cristiani della nostra  parrocchia di riscoprire il vero volto della Chiesa, che non è un partito, né un potere ma è una vita, una comunione e quindi un reciproco servizio di salvezza nella Carità. Scopriamo come nella Chiesa tutti sono responsabili, ciascuno nel suo specifico ruolo sia il prete sia il laico, però tutti in comunione. Si partecipa insieme, si agisce insieme, anche se nella Chiesa Universa­le, Diocesana, Parrocchiale ci saranno sempre momenti decisionali affidati al Papa, al Vescovo, al Parroco che fa le veci del Vescovo e che lo rap­presenta.      Su queste idee il Consiglio Pastorale diventa una realtà ecclesiale es­senziale per la vita della parrocchia. Esso si presenta come uno strumen­to che si colloca ne fuori, ne al di sopra della comunità, ma all’interno.

Il Consiglio Pastorale non è una struttura organizzativa o una commissione o un centro studi, nemmeno uno strumento di controllo, di rivendicazione di diritti, ma è l’organismo nel quale sacerdoti, diaconi, religiose e laici pre­stano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della comunità parrocchiale in uno spirito di comunione e di corresponsabilità. E’ chiaro che un organismo come il Consiglio Pastorale deve essere au­tentico e rappresentativo, deve venire fuori dalla comunità, cioè dalla base. Certamente non è tra i cristiani anagrafici (cioè tra coloro che si dico­no cristiani solo perché battezzati o in alcune occasioni) ma è dai partecipanti alle Messe domenicali e alla vita attiva della parrocchia che deve nascere il Consiglio Pastorale Parrocchiale. La preghiera, la Parola di Dio, la celebrazione dell’Eucarestia ci fanno comprendere che Gesù Cristo è il Centro e il Pastore della comunità cristiana, ed è a Lui che dobbiamo sempre riferirci per il nostro cammino pastorale.

  • E’ un “pensatoio” della parrocchia a 360°, cioè un luogo in cui si pensa in grande e non solo al proprio gruppo o categoria a cui si appartiene; un’ “antenna” della parrocchia che capta le esigenze e rilancia proposte; un “raccordo” tra il cammino della Parrocchia e il cammino dell’Unità Pastorale, della Diocesi, della Chiesa; un “ponte” tra la Parrocchia e la gente, con particolare attenzione del cuore a coloro “dai quali la Chiesa è lontana”; una “espressione”   della Chiesa che è “comunione” ed è “missione.

Per funzionare deve lavorare in un clima di fede che si esprime con una preghiera intensa e robusta non solo quando il CPP si raduna e in un clima di fraternità “adulta” tra i componenti; che significa anche conoscersi meglio, chiamarsi per nome, ascoltarsi, condividere.

E’ previsto che si incontri almeno tre volte l’anno e che sia dotato di una segreteria e di un segretario/a.

Il CPP lavora anche attraverso la formazione di “commissioni” per dare operatività alle indicazioni ( catechesi delle varie età della vita, liturgia, carità-missioni…).

Dallo Statuto Diocesano :

NATURA.  Il C.P.P. è l’organismo ecclesiale nel quale sacerdoti, diaconi, religiosi/e e laici prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della parrocchia.

COMPITI.  I compiti del C.P.P. sono:

  • studiare e approfondire, in spirito di comunione, tutto quanto riguarda 1a vita della parrocchia nei suoi vari aspetti: catechesi, 1iturgia, carità, vari settori della pastorale speciale, presenza cristiana nel territorio;
  • individuare, in concreto, le esigenze pastorali più urgenti, seguendo quanto lo Spirito vuole dalla sua Chiesa;
  • elaborare un programma pastorale annuale, che tenga conto delle direttive diocesane e degli orientamenti dell’Unità Pastorale, valorizzando le realtà e le persone della comunità;
  • verificare con scadenze periodiche l’attuazione del programma

COMPOSIZIONE. Compongono il C.P.P.:

  • i membri eletti dai fedeli, in rappresentanza di tutte le componenti ecclesiali presenti in parrocchia;
  • membri di diritto cioè: il parroco, i sacerdoti e i diaconi permanenti addetti alla pastorale della parrocchia, un rappresentante delle comunità religiose operanti nel territori parrocchiale;
  • i membri nominati dal parroco per rendere il C.P.P. il più rappresentativo possibile di tutta la comunità parrocchiale e per valorizzare particolari competenze.

FUNZIONAMENTO. Il C.P.P. è un organismo non solo consultivo ma anche operativo, nel senso che i membri devono impegnarsi a concretizzare le iniziative proposte. I membri del C.P.P. sono al servizio di tutta la comunità parrocchiale, pertanto cercheranno di interpretare le aspettative e le esigenze, di operare nel rispetto e nella carità reciproca e di alimentare spiritualmente la vita cristiana sia del Consiglio che della Comunità.

DURATA. ( 2020 – 2025 ) Il C.P.P. è un organo permanente. I suo membri durano in carica cinque anni e possono essere rieletti per un altro quinquennio ma non oltre, se non dopo l’interruzione di un quinquennio.

DATE e MODALITA’ dell’ELEZIONE

La Commissione preparatoria ha fissato le date in cui si svolgeranno le varie fasi dell’elezione :

  • DOMENICA 12  GENNAIO  2020

A tutte le Ss.Messe viene consegnato questo foglio con la funzione e il programma (date e modalità) del rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

  • VENERDI’ 17  GENNAIO  2020 ore 20,45

     “Il ruolo dei laici nella corresponsabilità della Chiesa” serata di riflessione per TUTTA la comunità con don Roberto Repole,  docente di Ecclesiologia e direttore della Facoltà Teologica di Torino.

  • da DOMENICA 19 GENNAIO a DOMENICA 2  FEBBRAIO  2020

FORMAZIONE della LISTA del CPP rappresentanti eletti nei vari gruppi e ambiti parrocchiali.

La Commissione  preparerà la lista ufficiale dei CANDIDATI (parrocchiani non presenti nei gruppi parrocchiali )  da presentare all’Assemblea festiva per la votazione. La lista dei candidati sarà resa pubblica nel foglio di Vita Parrocchiale di domenica 2 febbraio

A tale proposito ricordiamo che lo statu­to prevede che possano essere eletti i fedeli che abbiano  i seguenti requisiti:

  • abbiano ricevuto i sacramenti del Battesimo e della Confermazione, e siano maggiorenni;
  • siano in piena comunione con la Chiesa, in particolare con il Magistero gerarchico;
  • si distinguano per fede sicura, buoni costumi e prudenza;
  • siano capaci di comprendere i problemi della comunità parrocchiale;
  • siano disponibili all’ascolto e al servizio;
  • si sentano impegnati a costruire la comunità nella carità e nella varietà dei carismi.

SABATO 8 e DOMENICA 9 FEBBRAIO 2020: ELEZIONE DEL NUOVO C.P.P.

In questa domenica a tutte le Mes­se verrà consegnata una scheda ad ogni fedele, che ha compiuto 16 anni. Su tale scheda ci sarà la  lista che rappresenta i vari candidati dell’Assemblea Festiva da eleggere

Saremo invitati ad esprimere due preferenze scelte fra i candidati  proposti. Ri­sulteranno eletti i SEI candidati che hanno ricevuto più voti.

Per questa data i vari gruppi/ambiti designati dalla Commissione consegneranno il proprio candidato eletto nel gruppo.  A questi membri eletti dall’assemblea bisognerà aggiungere quelli di diritto e scelti e no­minati dal parroco.

 DOMENICA 23 FEBBRAIO 2020

PROCLAMAZIONE degli eletti  a tutte le Messe e INIZIO del MAN­DATO del  NUOVO CONSIGLIO PASTORALE  nella S.Messa delle ore 11,15

 

Lascia un commento