“Donna del futuro, aprici il cammino”
“Maria, maestra di umanità”… è questo il tema portante della Novena e della solenne Festa dell’Immacolata che ci stiamo preparando a vivere. Umanità… che parola “importante”. Umanità intesa come bellezza nella diversità, come unicità di ogni singolo essere umano all’interno di un consorzio civile di sette miliardi di persone… Umanità intesa come sentimento, come massima espressione delle qualità più belle della più bella tra le creature pensate e volute dal Padre… E Maria, come sempre, è la sintesi. È la via, il cammino. E noi, ancora una volta, siamo pronti a pregare con lei, a pregare Lei. “Donna del futuro, aprici il cammino”… Mai come oggi abbiamo un estremo bisogno di un futuro da costruire e di un cammino da percorrere. Ma ancora una volta, come da quasi cinquecento anni, abbiamo una guida, un esempio da seguire.
“Sul popol che t’ama lo sguardo reclina”…
Grazie Maria… Grazie!
IL PROGRAMMA
“Maria, maestra di umanità”
Ci accompagneranno con la presenza e la predicazione i padri Vincenziani della Missiore, padre Antonello Erminio, padre Roberto Lovera e padre Giovanni Burdese. che saranno disponibili per il ministero del perdono e del dialogo spirituale. I predicatori di quest’anno appartengono alla stessa comunità religiosa di padre Massimo Virla, per tanti anni predicatore e confessore a servizio pastorale della nostra città. Dal cielo accompagni il nostro cammino che ogni anno si rinnova.
Orario dei giorni feriali S. Messe alle ore: 7.30 – 8.30 – 9.30 – 18.00 – 20.45
SABATO 26 NOVEMBRE
Al pomeriggio saluto a Maria Immacolata dei ragazzi del catechismo delle parrocchie di Carmagnola.
DOMENICA 27 NOVEMBRE
Prima domenica di Avvento e inizio del nuovo anno liturgico.
LUNEDÌ 28 NOVEMBRE
Alle ore 21 incontro pubblico all’Auditorium dell’Istituto Roccati, con don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana sul tema “Dove va la famiglia?”.
MARTEDÌ 29 NOVEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30
Ore 18.00 s. Messa e inizio della Novena. Offerta del cero della Città.
Ore 20.45 s. Messa animata dalle comunità di san Bernardo, Motta e Corno.
MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30
Ore 18.00 s. Messa e Novena.
Ore 20.45 s. Messa animata dalle comunità di s. Maria di Salsasio e dei ss. Michele e Grato.
GIOVEDÌ 1 DICEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30
Ore 18.00 s. Messa e Novena.
Ore 20.45 s. Messa animata dalle comunità di Casanova, Tuninetti, Tetti Grandi e Vallongo.
VENERDÌ 2 DICEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30
ore 18.00 s. Messa e Novena.
ore 20.45 s. Messa animata dalle comunità di san Giovanni, Cavalleri, Fumeri, Oselle, Bossola.
SABATO 3 DICEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30
Non c’è la messa delle ore 9.30
Ore 15.30 s. Messa per anziani e ammalati.
Ore 18.00: Messa e novena da don Marco Prastaro, rientrato dal Kenya.
Non c’è la messa delle ore 20.45.
DOMENICA 4 DICEMBRE
Seconda domenica di Avvento
Orario festivo delle s. Messe ore 8.00 – 9.00 – 10.15 – 11.30- 18.
Ore 16.00 Saluto dei bambini (0 – 7 anni) all’Immacolata: omaggio in chiesa, lancio dei palloncini in piazza Verdi e festa conclusiva.
Ore 18.00 Messa e novena. Celebra mons. Guido Fiandino, vescovo ausiliare di Torino.
Non c’è la messa delle 20.45.
LUNEDÌ 5 DICEMBRE
S. Messe ore 7.30 – 8.30 – 9.30
Ore 18.00 s. Messa e Novena.
Ore 20.45 s. Messa presieduta dal Card. Severino Poletto.
Sono presenti i seminaristi del nostro Seminario Maggiore di Torino e pregheremo con loro per la vocazioni sacerdotali.
MARTEDÌ 6 DICEMBRE
Orario feriale: ore 7.30 – 8.30 -9.30
Ore 18.00 s. Messa con Mons. Mino Lanzetti.
Ore 20.45 messa celebrata da Mons. Mino Lanzetti, carmagnolese, Vescovo di Alba con invito ai giovani e adolescenti e in particolare ai portatori dell’Immacolata.
Benedizione e consegna delle sbarre per la processione.
MERCOLEDÌ 7 DICEMBRE
Vigilia della festa dell’Immacolata.
Orario feriale 7.30 – 8.30 – 9.30.
Ore 18.00 Primi Vespri solenni dell’Immacolata con invito alle religiose e ai religiosi della Città.
Ore 21.00 s. Messa di adempimento del voto fatto dai carmagnolesi nel 1522, rinnovato nel 1630 e nel 1945. La Messa è presieduta dall’Arciprete mons. GianCarlo Avataneo e sono invitati in particolare i parrocchiani della Collegiata come Messa di comunità e festa dell’Immacolata. Molti carmagnolesi vivono ancora adesso il voto, consumando alla vigilia della festa solo pane e vino. A tutti, in ogni caso, si consiglia di fare qualche gesto di penitenza come gesto di affidamento e di amore a Maria Immacolata.
Buona notte a Maria!
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE SOLENNITÀ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Orario delle s. Messe: 8.00 – 9.00 – 10.15 – ore 12 al termine della processione – 18.00.
Non c’è la Messa a s. Rita.
Ore 10.15 s. Messa solenne in onore dell’Immacolata, patrona della Città presieduta per la prima volta dall’Arcivescovo di Torino Mons. Cesare Nosiglia. Segue la processione cittadina con il percorso descritto più avanti. Al rientro, prima dell’ingresso in chiesa, in piazza Verdi, omaggio dei bambini, dei giovani e delle famiglie a Maria Immacolata. Nel pomeriggio dell’otto dicembre, in chiesa, dalle 15.30 alle 17.30, ogni mezz’ora benedizione dei bambini più piccoli.
PERCORSO DELLA PROCESSIONE
Collegiata, piazza Verdi, via Valobra, largo Vittorio Veneto, via Boasso, via degli Orti, via Cavassa, piazza Raineri, via p. Zuccchetta, Piazza s. Agostino, via Valobra, piazza Garavella, via S. Santarosa, piazza Mazzini, piazza Manzoni (Comune), corso Sacchirone, via Valobra. Sosta in piazza Verdi (Collegiata) per il saluto dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie, rientro in Collegiata.

Seguici su Facebook
Seguici su Google+
Seguici su Twitter

