2014 – Marzo

Area bimbi

DISEGNI DA SCARICARE, STAMPARE E COLORARE!
(clicca sui link sottostanti)

Domenica 09Domenica 16Domenica 23Domenica 30

9 marzo 2014 – 1° Domenica di Quaresima
Mt 4,1-11
Gesù decide di ritirarsi a pregare un po’ da solo e subito arrivano le tentazioni…  non arrivano solo a noi! Certo che Gesù poteva voler diventare  ricchissimo, padrone di tutte le ricchezze, oppure potente, re di tutte le città, oppure di far adorare se stesso come Dio, di farsi fare le statue e i templi come si faceva allora… e invece decide di fare liberamente proprio quello che il padre gli ha chiesto, annunciare la sua salvezza, anche se è difficile e doloroso, perché quella scelta lo rende vero. Tanto vero che anche noi oggi lo ricordiamo ancora!
Spunti per iniziare il discorso con i bambini: le tentazioni sono proprio tante… essere il miglior calciatore della classe, essere la cantante più brava del coro… e se invece pensassimo a fare dono delle nostre migliori qualità? Che cosa possiamo donare agli altri, per aiutarli?

16 marzo 2014 – 2° Domenica di Quaresima
Mt 17, 1-9
La trasfigurazione di Gesù è davvero un momento difficile da capire! Invece di cercare di capire come sono le vesti sfolgoranti e le nubi che fanno ombra, proviamo a pensare come ci sentiamo quando siamo felicissimi, quando siamo con le persone cui vogliamo più bene… è questo che Dio ha voluto mostrare, attraverso Gesù, a noi uomini! Come sarebbe la nostra vita senza il peccato, come sarebbe la felicità più completa!
Spunti per iniziare il discorso: prova a ricordare una bella esperienza felice in cui ti sei sentito amato… quali sono le cose che ricordi, per provare a portarle nella vita di tutti i giorni?

23 marzo 2014 – 3° Domenica di Quaresima
Gv, 4,5-42
Quando Gesù incontra la donna samaritana, non è un momento felice della vita di quella donna… eppure Gesù non guarda alle difficoltà e alle mancanze della donna, guarda solo al suo cuore, a che cosa dirle per aiutarla. Gesù non ci giudica se sbagliamo, aspetta la buona occasione perché ci accorgiamo del nostro peccato, per aiutarci a chiedere perdono: quando siamo in difficoltà, lì ci sarà Gesù ad aiutarci!
Spunti per iniziare il discorso con i bambini: Quella volta che mi sono trovato in difficoltà, chi mi ha aiutato?

30 marzo 2014- 4 ° domenica di Quaresima
Gv 9,1-41
Gesù guarisce un cieco, che era cieco fin dalla nascita… ma i più ciechi sono i farisei! Non sono contenti di vedere Gesù che guarisce le persone, non capiscono il bene che fa al punto da essere loro ciechi  di fronte a Gesù… che cosa ci rende ciechi? Il fatto di non vedere i nostri peccati! I farisei sono solo preoccupati di essere importanti e hanno paura che Gesù sia considerato più importante di loro… Gesù invece guarda solo al nostro bene!
Spunti per iniziare il discorso con i bambini: quando sono stato cieco e non ho visto chi era in difficoltà?

Testi a cura di Angela Bellini

Lascia un commento