Ciao Don Piero!

In comunione con il nostro Arcivescovo qui presente e con la nostra chiesa Diocesana, in comunione con i famigliari di don Piero, uniti a tutte le parrocchie della nostra città, in particolare alla comunità della Collegiata, a nome di tutta la città, diamo il saluto e il commiato cristiano al sacerdote

CANONICO DON PIERO AMERIO,
dal 2001 al 31 ottobre 2016
prezioso e fedele collaboratore della Collegiata

Don Piero nacque ad Asti il 7 dicembre, vigilia dell’Immacolata nell’anno 1929, ordinato sacerdote il 29 giugno 1954, svolse il suo servizio sacerdote nella Diocesi di Asti in diverse realtà parrocchiali e non: vice parroco a Refrancore, Asti nella parrocchia san Paolo, Montechiaro, Pralormo, Agliano, Parroco a Montegrosso, Rettore del Santuario della Madonna delle Grazie, parroco frazione Savi, Villanova, infine a Cambiano collaboratore parrocchiale
Con il passare degli anni, volendo rientrare nella sua famiglia a Cambiano (sorella, cognato e nipote), lasciò la Diocesi di Asti e fu incardinato nella Diocesi di Torino, dove ritrovò il suo Vescovo di Asti, il Cardinale Severino Poletto divenuto nel frattempo arcivescovo di Torino.
Si rese disponibile al servizio pastorale e in un incontro con il sottoscritto accettò di venire a Carmagnola. Nominato collaboratore della Collegiata il 15 giugno 2001, con zelo e grande generosità si dedicò al ministero sacerdotale, soprattutto nel ministero delle confessioni, nelle visite agli ammalati, nelle varie celebrazioni. Fu assistente del gruppo parrocchiale anziani “Simeone e Anna”, nel gruppo della disabilità OAMI, assistente religioso della casa di Riposo Villa Serena e Casa del Cottolengo; partecipe della vita religiosa e liturgica, ma anche presente nella vita cittadina ( partecipazione a conferenze, teatro, uscite culturali e artistiche…), sempre curioso di conoscere e sapere.
Soprattutto attento nel contatto individuale e personale con tante persone che si rivolgevano a lui per consigli. Fu sacerdote umile e capace di stare con tutte le età della vita. Nel dicembre del 2009, nella Novena dell’Immacolata, ricevette dal Card. Severino Poletto lo nomina a Canonico Onorario della Collegiata di Carmagnola. Per 15 anni, abbiamo goduto della sua disponibile presenza e collaborazione pastorale. Nell’ottobre scorso espresse il desiderio di entrare nelle fraternità sacerdotale S. Giuseppe Cafasso, nella casa adiacente al Santuario della Madonna dei Fiori di Bra. La salute sempre più fragile, gli anni con il loro peso l’hanno portato a questa scelta; ma nel cuore ha sempre conservato sino alla fine il ricordo della comunità di Carmagnola che ha servito e da cui è stato ricambiato con l’affetto e le preghiera.
Le sue ultime parole nel saluto a Carmagnola “Sento il dovere di chiedere scusa e perdono per le mancanze che ci sino state da parte mia nei vostri confronti. Ho fiducia di poterlo ottenere, perché confido nella misericordia di Dio e nella vostra comprensione e bontà. Il cammino che abbiamo iniziato 15 anni fa non deve interrompersi, anzi dobbiamo continuarlo nello scambio della preghiera e degli aiuti spirituali e nel ricordo che non si cancella mai! Un saluto caro e una preghiera per tutti”.
Noi diciamo grazie e a Te don Piero e che il Signore ti ricompensi con il premio dei servi fedeli e giusti; Lui Buon Pastore di tutti ti accolga tra i suoi operai del Vangelo e doni nuove vocazioni alla nostra Chiesa che è in Torino”.

Lascia un commento